Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

Stato Libero GD (premessa al contributo programmatico)


STATO LIBERO GD

Le premesse che ci hanno spinto a pensare e realizzare questo lavoro di proposta politica, partono dal contesto globale e locale in cui la nostra generazione si trova ad operare. È indiscutibile che questo momento storico stia rappresentando un cambio di passo, una rottura con i vecchi modelli del passato, ormai in profonda crisi. Sono necessarie nuove energie e nuovi sistemi di sviluppo, che si inseriscano perfettamente nei moderni processi globali di cambiamento, uno sviluppo che sia sostenibile e legato al territorio, un sistema produttivo che faccia proprie le opportunità della green economy, e un rinnovato spirito civico e democratico di giovani che vogliono cambiare il proprio futuro, e indicare la strada per il superamento della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.
La sfiducia di una intera generazione di fronte ad un’ampia classe politica che non ha saputo, egoisticamente, preparare un terreno fertile per chi verrà dopo di loro. Un deserto culturale ed economico circonda i giovani mentre fronteggiano problemi derivanti da un lavoro precario, una società che non offre opportunità, una formazione scolastica ed universitaria che non è in grado di inserirli nel mondo del lavoro, la scomparsa di tutele che prima erano state acquisite, la mancanza di ammortizzatori sociali. Dagli ultimi dati i giovani rappresentano la parte povera del paese, con i più alti livelli di disoccupazione.
È importante però che i giovani prendano coscienza delle loro potenzialità, il contesto globale spinge ad un radicale cambiamento che ci vedrà protagonisti. Dobbiamo avere la forza di essere artefici di questo cambiamento partendo anche dal nostro territorio. I documenti presentati in questa conferenza sono stati autonomamente elaborati da giovani per i giovani della nostra città, con l’ambizione di delineare gli obiettivi locali di sviluppo economico e sociale del prossimo futuro. Un futuro dove poter vivere liberi di realizzare le nostre idee. Liberi di essere Stato Libero GD.
Francesco Buonincontro

Nessun commento:

Posta un commento